L’agopuntura è il rimedio per voi?

 

domandeCon l’accettazione crescente della medicina alternativa nella cultura occidentale, l’agopuntura è rapidamente diventata una pratica popolare. Oggi molte persone scelgono l’agopuntura oltre la medicina occidentale per il trattamento di dolori fisici, per alleviare lo stress o per promuovere la salute in generale. Se state pensando di provare l’agopuntura, ma vi chiedete se è sicuro o se è il giusto trattamento per voi, le seguenti informazioni possono aiutare a prendere una decisione più informata.

Descrizione e origine

L’agopuntura è la pratica di inserimento di aghi sottili nei punti specifici del corpo per i scopi terapeutici. Secondo la teoria, questi punti specifici chiamati “agopunti” si trovano lungo del corpo e hanno il flusso della propria energia vitale. Gli aghi sono utilizzati per promuovere il libero flusso di energia nelle zone del corpo dove la circolazione ha una stagnazione. Anche se l’agopuntura è praticata nelle molte culture asiatiche come Giappone, Tibet, Corea, la pratica è comunemente nota per aver le origine in Cina.

L’agopuntura nel mondo occidentale

Una delle questioni più dibattute tra l’Oriente e l’Occidente è l’uso di agopuntura come un mezzo di trattamento occidentale. Anche se questa forma di medicina è stata usata come un metodo efficace per più di 5000 anni in Cina, non c’è alcuna prova concreta dai studi scientifici che hanno dimostrato le proprietà curative dell’agopuntura.

Gli scettici considerano gli effetti positivi dell’agopuntura come gli effetti placebo. I credenti dell’agopuntura, tuttavia, affermano che i benefici semplicemente non sono ancora stati dimostrati e promuovono che il trattamento è innocuo e può essere utilizzato come il complemento alla medicina occidentale.

Purtroppo, gli standard di agopuntura non sono stati pienamente approvati dalla FDA a causa di molte pratiche non regolamentate che ancora esistono, come il riutilizzo di aghi. Inoltre, oggi la certificazione dell’agopuntura è una farsa, usata per fare soldi su pazienti disperati che non hanno beneficiato di trattamenti con i medici occidentali. Il Consiglio nazionale contro la frode di salute ha anche dichiarato l’agopuntura come un mezzo di trattamento non provato e che ha i concetti di guarigione primitivi e falsi.

Dovreste provarlo

Una cosa che la scienza occidentale può concordare è che non ci sono gli effetti nocivi di agopuntura. Molti medici concordano sul fatto che fino a quando un farmaco non è dannoso per la salute, quindi non c’è ragione per cui non deve essere usato se ci sono i benefici evidenti. Maggior parte degli scienziati dicono che semplicemente a causa di una mancanza di ricerca le proprietà terapeutiche di agopuntura non sono ancora state dimostrate.

Anche se molte forme di farmaci cinesi restano i concetti dibattuti nella società occidentale, c’è un crescente interesse per questi farmaci e, forse, come l’accettazione della pratica cresce, così saranno le scoperte sulle sue proprietà mediche.

L’informazione circa l’agopuntura

Potete trovare molto informazione circa l’agopuntura in Internet o nel centro di agopuntura vicino a voi. Potete facilmente trovare i centri vicini o i praticanti di agopuntura on-line. Un appuntamento può essere necessario come i centri di agopuntura sono di solito impegnati.

Quindi, se la medicina occidentale non funziona per voi e siete alla ricerca di una alternativa, pensate di agopuntura. Sempre più persone stanno scoprendo i benefici terapeutici di questa antica medicina. L’agopuntura è sicura e innocua, e quindi non avete nulla da perdere.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi